Dislessia amica

dislessia amica

 

Il nostro Istituto ha ottenuto la certificazione di “Scuola Dislessia Amica”, nell’ambito del progetto nazionale “Dislessia Amica”, realizzato dalla Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM e di intesa con il MIUR.

 Il riconoscimento è giunto a seguito della partecipazione della nostra scuola ad un percorso formativo e-learning rivolto al personale docente, la cui finalità è stata quella di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento, in cui le strategie educative consentano di considerare ogni allievo espressione di una propria modalità di apprendimento, al di là delle difficoltà e delle potenzialità emergenti.

L’iniziativa ha riscontrato l’entusiasmo tra i docenti, che hanno intrapreso il percorso formativo nell’ottica di potenziare le strategie e le risorse a disposizione della Scuola per una sempre maggiore inclusione di tutti gli alunni, in particolare di quelli con DSA. Quattro i moduli previsti, che hanno permesso l’acquisizione di  competenze organizzative ed osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP, lo sviluppo di competenze metodologico- didattiche e valutative.

Il progetto ha rappresentato dunque per la nostra Scuola un’occasione straordinaria per aumentare la consapevolezza sui DSA, permettendo agli studenti di sviluppare appieno le proprie capacità, favorendo così il successo scolastico ed aumentando il livello di inclusività generale della nostra Scuola.

 

dislessia