Progetto a Piccoli Passi

logo

La consapevolezza di vivere in un territorio inquinato, avvelenato, offeso e umiliato, fa scaturire la necessitàdi mettere in atto una serie di risposte tra cui anche quella di tipo educativo.
E’ fondamentale creare una coscienza ambientalista, che vuole dire rispettare l’ambiente che ci ospita, per ridurre gli effetti negativi dell’inquinamento.
Negli ultimi due o tre decenni la nostra “Campania felix”, come la chiamavano gli antichi romani, è stata trasformata in un’enorme discarica. I danni ambientali che ne derivano riguardano il suolo, l’aria e l’acqua; essi sono ingenti e purtroppo spesso irreversibili.
Quindi oggi, più che mai, gli sforzi maggiori vanno dedicati all’educazione ambientale rivolta ai discenti, affinchépossano diventare cittadini consapevoli delle proprie azioni. E’ necessario guidare gli alunni versocomportamenti corretti per acquisire i valori legati alla tutela dell’ambiente che renderanno lo studente protagonista della propria formazione di futuro cittadino attivo e consapevole.

La Massimo Stanzione, in collaborazione con il Comune di Orta di Atella, il Vescovado, le Associazioni presenti sul territorio e la Fondazione Diana (per il progetto "Seguimi") ha sviluppato un ambizioso progetto, chiamato "A PICCOLI PASSI" che coinvolgerà, durante l'intero anno scolastico 2019-20 tutti gli alunni della scuola, tutti i Dipartimenti e l'intero Gruppo Docenti, il personale ATA, i Genitori e la Società Civile.

Il progetto prevede :

• elezione dei Rappresentanti di ogni classe, il giorno 23-10-2019. I Rappresentanti entreranno in un Parlamentino della Terra dei Fuochi che si interfaccerà con istituzionio, Associazioni ed Enti presenti sul territorio
  • ECODAY (puliamo la scuola una volta al mese, secondo il proprio turno con le altre classi)
  • RICICLO CREATIVO ( mostra in piazza di lavori prodotti dagli alunni con materiali di riciclo)
  • BLOG ( aggiornamento continuo del blog per confrontarsi sulle tematiche ambientali)
  • Visite guidate sul territorio (siti di significato ambientale)