Ricerca Avviata

Regolamento Accesso Agli Atti Amministrativi

Descrizione :

L'accesso ai documenti amministrativi disciplinato dalla L. 241/1990, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività amministrativa dalla Scuola Secondaria I° Grado “M.Stanzione”, al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza. 

L’accesso civico, quale applicazione della trasparenza, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza, integrità e lealtà nel servizio alla nazione, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d'ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali. Esso è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino. 

La Scuola Secondaria I° Grado “M.Stanzione”, secondo quanto disposto dall’art. 5 del D.Lgs 33/2013, come sostituito dall’art. 6 del D.Lgs 97/2016, garantisce la libertà di accesso civico di chiunque ai propri documenti, informazioni e dati, oltre a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti. 

Allegati :

  1. Regolamento Accesso Agli Atti Amministrativi

Ufficio Responsabile del Documentazione : PRESIDENZA