Sportello ascolto 2023-24

SPORTELLO ASCOLTO

Lo sportello psico-pedagogico a scuola è uno spazio di ascolto e di consulenza destinato agli alunni, ai genitori per promuovere il benessere psicofisico, emozionale e relazionale dell’individuo.

A chi si rivolge lo psicologo scolastico?  Quali sono le modalità dei colloqui?

Lo "Sportello Ascolto" è finalizzato a raccogliere, analizzare e trattare eventuali situazioni di malessere e di disagio degli alunni e dei genitori degli alunni, attraverso attività di sostegno e di counselling che si configurano in modalità singola e/o di gruppo. Lo Sportello Ascolto nasce su precisi riferimenti legislativi per promuovere il benessere psichico e relazionale degli studenti e di coloro che partecipano alla comunità scolastica; È uno spazio di ascolto e di riflessione, in cui potersi confrontare con uno psicologo circa dubbi, richieste che possono nascere in questo particolare momento di vita e situazioni vissute a scuola, in famiglia o con i propri pari.

L’obiettivo generale del progetto è quello infatti di prevenire situazioni di disagio, promuovere il benessere dei singoli e dei gruppi e sostenere la genitorialità.

In particolare ci si occuperà di:

Fornire ascolto e supporto psicologico ad alunni, docenti e famiglie per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19;

fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico;

·              fornire interventi ad hoc in base alle specifiche situazioni, in particolare nelle classi con emergenze educative individuate dal Collegio dei Docenti e dalle sue articolazioni.

Le attività prevedono:

Conduzione di colloqui psicologici con gli alunni e con i genitori che lo richiedono;

Osservazione del gruppo classe e dei singoli alunni;

Conduzione di incontri tematici specificatamente connessi ai bisogni rilevati con i genitori degli alunni;

Partecipazione ad incontri di équipe di classe e dell’Istituto;

Modalità di accesso allo sportello di ascolto psicologico in presenza

Genitori, insegnanti e personale adulto della scuola potranno richiedere un appuntamento, inviando una mail con la richiesta di colloquio all’indirizzo della scuola, lasciando il proprio recapito telefonico.

Successivamente saranno ricontattati e si completerà la procedura di autorizzazione con la presentazione del modulo in allegato.

• allegare l’apposito modulo di autorizzazione (per il minore- adulti) presente sul sito istituzionale
  • allegare la carta di identità dei firmatari, scannerizzata.

Referente: prof.ssa Dell'Aversana Maria

Contatti previo richiesta appuntamento da inviare alla mail istituzionale.

MODULO DI AUTORIZZAZIONE