Ricerca Avviata

I Lavori dei Nostri Ragazzi

 

Il nuovo fumetto di Gabriele Di Matteo 

        Direttamente dal Journalblog "A Piccoli Passi"

 

 

   Clicca sul disegno per visualizzare l'intero fumetto!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA GIORNATA DELLA TERRA RACCONTATA

DA

GABRIELE DI MATTEO 

https://online.fliphtml5.com/alyhz/prek/#p=1

clicca sul'immagine per visualizzare il fumetto di Gabriele

 

IL NOSTRO DANTEDì - IDEATO DA GABRIELE DI MATTEO

Dante è una figura che continua ad appassionare, coinvolgendo anche i più giovani che sono catturati dai personaggi, dalle ambientazioni e dagli episodi descritti nella Divina Commedia. In occasione del Dantedì, l'alunno Di Matteo ha deciso di impiegare la sua immaginazione e la sua immensa bravura nel disegno per celebrare il Sommo poeta attraverso un fumetto che ripercorre le mirabolanti imprese vissute da Dante nei tre regni dell'Inferno, del Purgatorio e del Paradiso. 

CLICCA SULL'IMMAGINE PER VISUALIZZARE LO SFOGLIABILE

 

 

 

"INTERVISTA TRA LE STELLE"

Le alunne di 3 M Colella Chiara, Di Lorenzo Roberta e Patricelli Francesca immaginano di essere delle scienziate e danno delle spiegazioni, attraverso un'intervista, sulla disciplina in cui si sono specializzate. Attraverso un lavoro di confronto tra fantasia e realtà, scienza e conoscenza, le nostre alunne, guidate dalla passione del fascino degli " astri" e i loro movimenti ci fanno viaggiare tra le stelle.

clicca l'immagine per vedere il video

 

 

PROGETTO "SCRITTORI DI CLASSE"

Ecco i lavori realizzati dall'alunno  Di Matteo Gabriele di 2C. Si tratta di alcuni fumetti che rappresentano  il modo più amato e naturale con cui Gabriele esprime la propria creatività.

https://www.stanzione.edu.it/archivio2023/public/files/PDF_Scanner_29-11-22_7.27.52.pdf

https://www.stanzione.edu.it/archivio2023/public/files/PDF_Scanner_29-11-22_7.29.18.pdf

https://www.stanzione.edu.it/archivio2023/public/files/PDF_Scanner_29-11-22_7.31.02.pdf

https://www.stanzione.edu.it/archivio2023/public/files/PDF_Scanner_29-11-22_7.32.20.pdf

       

 
 
 
"GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 2022"
- video e lavori realizzati dai nostri alunni -

Video realizzato dal corso B della S.S.P.G. "Massimo Stanzione". https://youtu.be/5xZI-KLgT-Y

video della classe 2 L D. Reccia e N. Affuso attori   https://youtu.be/vcHqNgFFH2Y

Bookcreator realizzato dagli alunni del corso I  https://read.bookcreator.com/gS5RvX3zhNYHCSZw2fhrTnKZ2wI2/I8DRLMrkSeWOTgvs6xuZqw

Il lavoro, in un formato digitale innovativo, racchiude riproduzioni delle opere della street artist Shamsia Hassani, un'artista afghana, graffitista e professoressa di scultura all'Università di Kabul, e composizini, sul tema della violeza sulle donne, realizzate dagli alunni del corso I. 

 

 
#IOleggoperchè nella nostra scuola rappresenta un momento di riflessione, di formazione, di educazione alla lettura, di condivisione di contenuti e di emozioni.
La 2L ha lavorato alla rassegna leggendo, metabolizzando il messaggio trasmesso dal libro adottato #unattoreperbene di Ignazio Riccio e realizzando questo video emozionante.
GRAZIE RAGAZZI E GRAZIE DOCENTI !!!
 
 

Gl alunni della classe 2 O hanno realizzato la mostra virtuale intitolata “ Di_Segni di pace”.È un percorso che trae spunto dall' origine e dal significato dei simboli della Pace più diffusi per elaborare un personale messaggio di pace.

Clicca sull'immagine per entrare nello spazio virtuale - poi inquadra il QR code e comincia la tua navigazione attraverso gli spazi virtuali della mostra.

Grazie alla prpfessoressa Angelina Nigro, all'innovazione  e alla creatività che da sempre caratterizzano i lavori dei suoi alunni. 

 

https://www.canva.com/design/DAFAmooT-Hs/ypQd2cGt7aVwdjyneDia6A/view?utm_content=DAFAmooT-Hs&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton

 

La II O, guidata dalla Prof.ssa Angelina Nigro, ci ha parlato di PACE in modo originale rifacendosi agli "HAIKU" tipici della cultura giapponese.

https://www.stanzione.edu.it/archivio2023/public/files/Haiku_della_Pace_2o.mp4

Lavori del laboratorio di Scienze della Prof.ssa Fiorillo

https://www.stanzione.edu.it/archivio2023/public/files/Documento_da_parte_di_Emanuele.pptx

https://youtu.be/8d32jUDJdY4

https://youtu.be/Th8Gm9R9MU4

https://youtu.be/7qte338ycZ8

 

Ecco lo sfogliabile con i  lavori che  alcuni dei nostri alunni hanno reaalizzato per la "Giornata della Gentilezza" 2021/22.

 

Sempre per i progetti Pon partiti nell'anno scolastico 2020/21 ecco il lavoro finale degli alunni che hanno partecipato al modulo di "Scrittura creativa" afferente al "PON Competenze di base 2". Guidati dalle proff. Petrillo e Pezzella i nostri ragazzi hanno dato spazio alla creatività in questo book sfogliabile ricco di spunti di riflessione e di creatività appunto. A volte basta spiegare la chiave di lettura giusta affinché i ragazzi possano esprimersi e dare prova di capacità che mai potevano credere di avere.

Buona lettura ...

https://read.bookcreator.com/gS5RvX3zhNYHCSZw2fhrTnKZ2wI2/fPZUhemITHm5vaFGCeT7nQ

 

 

 

 

Ecco i lavori, realizzati dagli alunni delle classi prime (sezioni O,N,G,H,I) della nostra scuola, partecipanti al Laboratorio Artistico diretto dalle Professoresse Laura Graziano e Gabriella Iovine. Il progetto “Comunità a due isolati”, con ente capofila Cooperativa Sociale Terra di Speranza Onlus, è stato avviato il 1 aprile 2019 ed è stato articolato in 24 mesi. La rete di partenariato ha coinvolto molti istituti del territorio, tra cui il nostro.

 

 

LA NOSTRA SCUOLA PREMIATA PER IL VIDEO  https://youtu.be/rtK3zXz-he0 “L’ALBERO DELLA NOSTRA GIOIA” VINCE IL PRIMO PREMIO DEL CONCORSO ARTISTICO “CRE….ATTIVI” ISPIRATO DA UN’IDEA DI GAETANO DI MAIOLO PER L’I.C. CASTALDO – NOSENGO.

Descrizione del prodotto finale:

“ABBIAMO CREATO “L’ALBERO DELLA NOSTRA GIOIA” E PER ESSO ABBIAMO BALLATO E CANTO CON IL CUORE LEGGERO ED IL SORRISO IN VISO. PERCHE’ IL NOSTRO CAMMINO SIA SEMPRE LUMINOSO E SCEVRO DA OGNI AVVERSITA’”. GRUPPI PARTECIPANTI: - IL CORO DELLA MASSIMO STANZIONE DIRETTO DAL PROFESSOR ROSARIO BERGAMO; - PARTE DEL GRUPPO DELLE CHEERLADER DELLA MASSIMO STANZIONE DIRETTE DALLA PROFESSORESSA GIOVANNA PISANO COMPOSIZIONE GRAFICA REALIZZATA DALLA PROFESSORESSA LAURA GRAZIANO; TESTO DEL PROFESSORE DE VIVO; COMPOSIZIONE MUSICALE INEDITA DEI PROFESSORI R. BERGAMO E P. GALLETTO; PRODUZIONE E REALIZZAZIONE VIDEO PROFESSORESSA SONIA TABACCO.

"I COLORI DELLA NOSTRA GIOIA" - PRIMO PREMIO CONCORSO "CRE...ATTIVI"