Inclusione

“Una scuola inclusiva è una scuola che si deve muovere sul binario del miglioramento organizzativo perché nessun alunno sia sentito come non appartenente , non pensato e quindi non accolto”

P. Sandri

Il nostro istituto si prefigge l’obiettivo di realizzare una scuola inclusiva  capace di accogliere le specificità di ognuno

creando un ambiente sereno in grado di armonizzare il proprio intervento, modificando la propria organizzazione così da proporre modalità educative e didattiche funzionali ai diversi bisogni, rendendo ciascun alunno e alunna  protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti.

Fondamentale lo sviluppo di una rete inter-istituzionale che permetta il confronto e l’integrazione delle diverse prospettive e specificità professionali presenti sul territorio. Gli insegnanti, in collaborazione e condivisione con le famiglie, le agenzie territoriali e i servizi sociali e sanitari, devono garantire una progettazione personalizzata per favorire la realizzazione di positivi percorsi di apprendimento.